Monday, January 04, 2010

TORNA DALL’AMERICA PER TRASGREDIRE IL DIVIETO DI MANGIARE TRIGLIE FRITTE




L’ultimo giorno dell’anno si può anche eccedere nel mangiare. Almeno questo è il contenuto di molti discorsi dei consumatori all’interno dei supermercati dove ci si va a rifornire per soddisfare la gola e per “santificare” le feste natalizie. A volte capita che il piatto che più ci piace è in cima alla lista che il dietologo di ha proibito.

Proprio in questi giorni ho avuto ospite a tavola un caro Compare che risiede in America e che va matto per le triglie fritte dell’Adriatico. Torna ogni anno a Pescara per rivedere i parenti e gli amici, ma anche per farsi una scorpacciata di triglie fritte.
Il suo medico americano, per motivi di salute, gli ha tassativamente vietato ogni tipo di cibo fritto.
.
Ma si ! Caro Compare, per un giorno dimentichiamo le frustrazioni e i sensi di colpa. Mangiamo con gusto, almeno per un giorno, facciamoci una bella pasta allo scoglio, piuttosto dietetico, e poi per secondo, friggiamo una bella scafetta di triglie comprate oggi sulla banchina del porto canale.

Allora mi metto all’opera sui fornelli.

Preparo una pasta allo scoglio con frutti di mare di ogni tipo, li faccio ammorbidire (senza soffriggere) in olio extravergine, una spruzzata di vino bianco e poi aggiungo il pomodoro (fig.1/2). Dopo pochi minuti, quando il sughetto si è amalgamato, verso dentro la padella la pasta lessata in acqua salata e scolata (fig.3).

Poi passo all’azione “delittuosa”. Friggo le triglie fresche dell’Adriatico in abbondante olio extravergine d’oliva (fig.4/5).

Il Compare aveva gli occhi lucidi per la gioia o forse per il gusto perverso per aver trasgredito al divieto del suo medicoHa ingerito le triglie con lo stesso stato d’animo di chi sospende dopo un anno lo sciopero della fame.
Infine, per dimostrarmi la sua gratitudine ha fatto anche il bis della pasta allo scoglio (fig. 6)

Ad ogni buon conto, per evitare che il mio ospite tornando in America piombasse nella depressione, gli ho promesso che ogni volta che ritorna (una volta l’anno) potrà contare su una scorpacciata di triglie fritte del suo Adriatico a condizione, però, che si attenga per il resto dell’anno alle prescrizioni del medico USA.

(Per visualizzare le immagini ben definite cliccarci sopra)

http://www.pescaraonline.net/

No comments: