Thursday, May 18, 2006

BRODETTO ALLA PESCARESE



di Romano Di Bernardo


La triglia, “lu rusciole”in dialetto pescarese, è uno dei pesci più versatili, nel senso che può essere cucinato in tanti modi mantenendo sempre quel suo sapore che ricorda lontanamente gli umori della terra. Per questa sua caratteristica non è gradita da tutti. In una famiglia troverete sempre qualcuno che…non mi piace perché sa di terra oppure…mi da fastidio quel sapore diverso dagli altri pesci.
Meno male, dico io…del resto se “tutti i passeri conoscessero il grano …” con quel che segue.
Per fortuna ci sono gli amatori della triglia. Qualche volta mi è passata per la mente addirittura l’idea di fondare un Club “Amici della triglia”.
La triglia è buona arrosto, in brodetto, fritta, al guazzetto, al cartoccio ed è presente in tutte le stagioni.

Oggi vi presento un brodetto di sole triglie con l’aggiunta di due gallinelle per armonizzare il sapore della pietanza e, vi confesso….ho speso solo 5 euro.

Preparate il sughetto semplice con olio, aglio, pomodoro e prezzemolo e adagiatevi le gallinelle quando il pomodoro comincia a sobbollire. Dopo soli 5 minuti aggiungete le triglie e continuate la cottura per altri 7 minuti.

Non mi resta che augurarvi BUON APPETITO non senza un pizzico di biasimo per chi disprezza questo pesce.


Tante altre ricette troverete sul sito www.pescaraonline.net

No comments: