Thursday, December 04, 2008

UN VERO PASTICCIO AL MICROONDE

Una giornata qualsiasi di autunno. Sono solo in casa. Mia moglie è in visita ai parenti. Ho passato tutta la mattinata ad aggiornare il sito. Sono le 13.00 e non ho preparato niente per il pranzo.

Porca miseria che faccio? Un panino col formaggio pecorino ? Un uovo fritto oppure uno spaghetto aglio ed olio ?
Apro il frigorifero per esplorare le varie possibilità.
Ecco ciò che trovo.
Tre patate lesse del giorno prima (dovevano servire per una insalata poi abortita sul nascere),una mezza dozzina di pomodori sammarzano, due uova, un mazzetto di cipolline fresche dimenticate in un angolino e che stavano per passare nel sacchetto dei rifiuti umidi.(fig.1)

Questi poveri ingredienti potrebbero comunque bastare per riempire lo stomaco senza tante pretese e con la certezza di soddisfare il bisogno di sostanze essenziali per non morire di fame ma ciò non basta, l’odore della cucina mi fa galoppare la fantasia proprio quando non ho la consorte tra i piedi. E allora ecco l’idea del pasticcio (pasticcio in tutti i sensi) che sto per descrivervi.

Prendo i pomodori, li taglio a fette per la lunghezza e li adagio in una teglia da forno su un fondo di olio extravergine d’oliva (Fig.2).
Eseguo la stessa operazione con le patate e con le cipolline fresche. Alterno gli strati aggiungendo un filetto d’olio e sale q.b. (Fig. 3 – 4 – 5).
Termino con uno strato di pomodori. Spolvero del pane grattugiato, un pizzico di sale e poi inforno al microonde per 10 minuti (potenza massima.)(Fig. 6)
Tolgo dal forno la teglia, vi verso sopra le due uova sbattute e la rimetto al microonde (sempre al massimo) per altri 5 minuti. (Fig.7) Lasciare raffreddare per ancora 5 minuti e servire in tavola.

Che ve ne pare ? Ho fatto un vero pasticcio ma vi assicuro che, per essere un piatto di recupero, è abbastanza semplice, costa niente e si prepara in circa mezz’ora.

www.pescaraonline.net

No comments: