Wednesday, November 19, 2008

GASTRONOMIA ESTREMA ***HO SPESO € 2 (due) TUTTO COMPRESO PER UN PIATTO UNICO


Quando pensiamo al cibo che quotidianamente finisce nella spazzatura proviamo un senso di frustrazione e riaffiorano i sensi di colpa che ognuno di noi, più o meno, ha nella coscienza. Scusate se parlo al plurale ma sono convinto che pochi possono considerarsi estranei a questo spreco di cui, sia pure involontariamente, ci rendiamo responsabili.Sprechiamo per pigrizia e per maldestro comportamento nell’amministrare il cibo.Mia nonna Rosina, della classe 1877, riciclava il pane raffermo ogni settimana trasformandolo in semplici e appetitosi piatti di “pane cotto”. I pezzi di pane indurito venivano versati in una padella dove sfriggeva aglio e peperoncino oppure peperone secco. Poi mia nonna versava nel recipiente mezzo bicchiere di acqua e il piatto era pronto.Ho cercato più volte di riproporre in famiglia questo tipo di cucina semplice ma non ho mai ottenuto consensi confortanti. “Ma perché non ci metti un po’ di carne in mezzo al pane? Oppure: “…Sei sicuro che il pane non era ammuffito ?” Queste erano alcune reazioni di moglie e figlio che mi scoraggiavano.Ma io ho continuato, anche se in solitario, di tanto in tanto, a cucinarmi i miei piatti della memoria.


----------------------------------------------------Oggi vi propongo una pietanza che mi è costata soltanto € 2,00 (due) .


Ho tagliato una grossa melanzana a fette sottili e una mezza dozzina di pomodori “sammarzano” (per lungo) (foto 1)-Ho adagiato in una teglia da forno, in due cucchiai di olio, uno strato di melanzane, ho spruzzato di sale e pepe, quindi ho continuato con uno strato di pomodori, e infine ho cosparso il tutto con pane grattugiato. E per finire un filo d’olio, quattro spicchi d’aglio in camicia e un pizzico di sale. (foto 2).Ho infornato a 220 ° per 40 minuti ed ecco il risultato (foto3).Vi assicuro che, accompagnato da una fetta di pane casereccio e un bicchiere di vino rosso, mia moglie ed io abbiamo rimediato 450 Calorie cadauno e con poco più di 3 Euro se consideriamo il consumo del forno, l’olio ecc.-Non sono un dietista ma, spulciando qua e là, mi pare di non aver commesso nessuna grave “infrazione” alimentare, anzi……..
**********************************

No comments: