Friday, February 27, 2009

GASTRONOMIA ESTREMA: INSALATA DI CAVOLO CRUDO CON ACCIUGHE E LIMONE *** Pochissime calorie e nutrizione ideale (stomaco permettendo)


Secondo gli esperti di alimentazione la verdura dovrebbe essere consumata cruda o, per lo meno, poco cotta (tenendo ovviamente conto del proprio stato di salute) perché conservi tutte le sue caratteristiche di cibo naturale indispensabile alla completezza della nutrizione.
Ho preso alla lettera questo consiglio e ho provato a realizzare una insalata di cavolfiore crudo con acciughe e succo di limone.

Premetto che il cavolo è stato sempre un alimento che mi ha incuriosito per il suo sapore e per il suo odore piuttosto sgradevole che emana durante la cottura ma poi, condito con olio crudo, un goccio di aceto e pochissimo sale, si faceva gustare abbastanza bene.

Questa volta ho voluto evitare il fastidio dell’odore di cottura che impregna la casa per l’intera giornata e ho pulito e sezionato un bel cavolfiore, bianchissimo e fresco di giornata del peso di circa 1 Kg -. L’ho condito con un cucchiaio d’olio extravergine, il succo di un limone e delle acciughe sotto sale precedentemente lavate, private delle lische e messe a bagno nell’olio.

Se volete potete anche frullare le acciughe insieme al succo di limone e all’olio per poi versare la salsina sul cavolo e mescolare il tutto.


N B -Non occorre aggiungere sale.

No comments: